La Fondazione TrasPArenza, in linea con la sua mission istituzionale, ha istituito una scuola per sindaci, denominata “SINDACI AL QUADRATO”.
Un’iniziativa finalizzata a colmare i gap conoscitivi purtroppo frequenti nella maggior parte dei titolari dell’esercizio di sindaco, di assessore e di consigliere comunale.
Una tale occasione potrà essere anche sfruttata dai giovani che hanno interesse ad intraprendere la vita politica e ad impegnarsi nella Pubblica Amministrazione.
Le ormai prossime elezioni del 26 maggio prossimo, che vedranno impegnati 133 comuni per le elezioni dei loro sindaci e consiglieri comunali costituisce il pretesto per arricchire il proprio patrimonio conoscitivo di come si conduce e si amministra un Comune tra le notevoli difficoltà rappresentate da una disciplina in continua evoluzione e la crisi cronica dei conti.
Da qui, la sensibilità d’istituire a regime l’anzidetta scuola dei “SINDACI AL QUADRATO” nella prospettiva egoistica di assicurarci una Pubblica Amministrazione finalmente efficiente ed efficace nel soddisfacimento della domanda di servizi pubblici da sempre insoddisfatta.
Sono aperte le iscrizione alla prima sessione, alle condizioni rappresentate nel bando allegato.
Alla iniziativa il Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche dell’UNICAL ha attribuito n. 6 crediti formativi (CFU).