Email
fondazionetrasparenza@gmail.com

La Fondazione

La Fondazione TrasPArenza nasce dalla volontà dei Professori Ettore Jorio ed Enrico Caterini di offrire agli enti locali una adeguata formazione del personale e, soprattutto, una conoscenza delle materie della pubblica amministrazione.

L’attività formativa della Fondazione è rivolta non soltanto agli addetti ai lavori ma anche a studenti e professionisti impegnati nei diversi settori i quali intendono colmare quel gap di conoscenze essenziali ad affrontare una società che non ammette ignoranza e che necessita di apprendimento continuo.

Una scuola politica che si propone l’ambizioso obiettivo di organizzare lezioni frontali con professori del mondo universitario ed esperti, e di offrire, attraverso un linguaggio chiaro e diretto, esempi concreti di esperienze e di contesti con particolare attenzione alla Regione Calabria.

Sanità e commissariamento, federalismo fiscale, regionalismo differenziato, sussidiarietà e perequazione, sono solo alcuni dei temi che la Fondazione si propone di trattare, tutti uniti da un unico filo conduttore, quello della Costituzione.

Formazione e competenza rappresentano le chiavi di volta della Fondazione, parole d’ordine indirizzate soprattutto alle nuove e future classi dirigenziali e politiche. La Fondazione, dunque, si pone l’ambizioso obiettivo di recuperare parole che ormai hanno perso significato: dialogo, confronto, condivisione, vale a dire l’essenza dell’arte nobile, e di creare le condizioni perché il bene comune incontri la volontà e premi la capacità, favorendo il superamento dei vecchi modelli di antagonismo e consumati protagonismi.