Email
fondazionetrasparenza@gmail.com

Green pass: 4 modi per ottenerlo – Denise Ubbriaco

La pandemia ha limitato fortemente la nostra libertà di circolazione nel territorio nazionale e internazionale. Ma adesso, è ora di ripartire e riprendere a viaggiare. In vista delle vacanze estive, dal 1° luglio, sarà più facile riprendere in mano la valigia grazie al Green pass (la Certificazione verde Covid-19), valido come EU digital Covid certificate. La certificazione verde renderà più semplice spostarsi liberamente e in sicurezza da e per tutti i Paesi dell’Unione europea e dell’area Schengen. Ma cos’è il Green pass e com’è possibile ottenerlo? La certificazione verde può essere rilasciata al cittadino in presenza di una delle seguenti condizioni: vaccinazione anti Covid-19; risultato negativo del test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore; guarigione dal Covid-19 negli ultimi sei mesi. Il Regolamento europeo, approvato il 9 giugno 2021 dal Parlamento europeo, prevede che gli Stati dell’Ue non possano imporre ai viaggiatori (titolari del Green pass) ulteriori restrizioni (come quarantena, autoisolamento o test), a meno che «non siano necessarie e proporzionate per salvaguardare la salute pubblica». Dal 1° giugno 2021, è attivo il Gateway, la piattaforma tecnica comune creata per garantire che i certificati emessi dagli Stati europei possano essere verificati in tutta l’UE. La Certificazione resterà in vigore per un anno a partire dal 1° luglio. In Italia, il Green pass consentirà: la partecipazione agli eventi pubblici, l’accesso a residenze sanitarie assistenziali o ad altre strutture, gli spostamenti in entrata e in uscita dai territori classificati in “zona rossa” o “zona arancione”. In ogni caso, Regioni e Province autonome potranno prevedere altri utilizzi della Certificazione verde Covid-19.

Come ottenere il Green pass?

Il ministero della Salute rilascerà la Certificazione verde Covid-19 in base ai dati trasmessi dalle Regioni e Province Autonome relativi alla vaccinazione, alla negatività al test o alla guarigione dal Covid-19. La certificazione sarà emessa in formato digitale e stampabile: una volta pronta, l’utente riceverà una notifica o un avviso tramite e-mail o via sms.

È possibile ottenere il Green pass attraverso quattro diversi canali: il sito; il Fascicolo Sanitario Elettronico; l’App IO o l’App Immuni; con l’aiuto dei medici di medicina generale, dei pediatri di libera scelta e delle farmacie.

Come ottenere il Green pass tramite sito?

Per ottenere la certificazione verde tramite il sito, con l’identità digitale bisogna seguire pochi e semplici passaggi. In pratica, dopo essersi autenticati con le proprie credenziali SPID o CIE, basta cliccare qui https://www.dgc.gov.it/spa/auth/login. Ma è possibile ottenere la Certificazione verde Covid–19 senza utilizzare l’identità digitale (SPID o CIE) tramite la tessera Sanitaria o un documento di identità. Per ottenere il Green pass con la tessera sanitaria, bisogna andare sul sito https://www.dgc.gov.it/spa/public/home e inserire: le ultime 8 cifre del numero identificativo della tessera sanitaria; la data di scadenza della stessa; uno dei codici univoci ricevuti con il tampone molecolare (CUN); il tampone antigenico rapido (NRFE); il certificato di guarigione (NUCG). In alternativa a questi codici, è possibile inserire il codice autorizzativo (AUTHCODE) ricevuto via e-mail o sms ai recapiti comunicati in sede di prestazione sanitaria.

Chi non è in possesso della tessera sanitaria, non essendo iscritto al Servizio sanitario nazionale, deve cliccare sul link https://www.dgc.gov.it/spa/public/home e compilare i diversi campi inserendo: il tipo e numero di documento fornito in sede di esecuzione del tampone o di emissione del certificato di guarigione; la data di scadenza della stessa; uno dei codici univoci ricevuti con il tampone molecolare (CUN), il tampone antigenico rapido (NRFE), il certificato di guarigione (NUCG). In alternativa a questi codici, è possibile inserire il codice autorizzativo (AUTHCODE) ricevuto tramite e-mail o sms ai recapiti comunicati in sede di prestazione sanitaria.

Come ottenere il Green pass con il Fascicolo Sanitario Elettronico?

Il cittadino può ottenere il Green pass accedendo al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico, con le modalità previste nella propria Regione di assistenza. Basta cliccare qui https://www.fascicolosanitario.gov.it/fascicoli-regionali

Come ottenere il Green pass con l’App Immuni e l’App IO?

Per acquisire la Certificazione verde con l’App Immuni (https://www.immuni.italia.it/) bisogna visitare la sezione “EU digital COVID certificate”, visibile nella schermata iniziale dell’APP, e inserire: le ultime 8 cifre del numero identificativo della tessera sanitaria; la data di scadenza della stessa; uno dei codici univoci ricevuti con: il tampone molecolare (CUN), il tampone antigenico rapido (NRFE), il certificato di guarigione (NUCG). In alternativa, è possibile inserire il codice autorizzativo (AUTHCODE) ricevuto via e-mail o sms. Il QR code viene salvato nel dispositivo mobile affinché possa essere visualizzato e mostrato in modalità offline.

Per ottenere il Green pass utilizzando l’App IO (https://io.italia.it/certificato-verde-green-pass-covid) non bisognerà muovere neppure un dito. L’utente riceverà un messaggio quando sarà disponibile un certificato a lui intestato. Quindi, non bisognerà presentare alcuna richiesta, né inserire codici o altri dati: è sufficiente aver fatto almeno una volta l’accesso all’app con SPID o CIE.

Come ottenere il Green pass rivolgendosi ai medici?

Chi non dispone di strumenti digitali o non è molto pratico con la tecnologia, potrà rivolgersi al proprio medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta o andare in farmacia per il recupero della propria Certificazione verde Covid-19. Bisognerà avere con sé il codice fiscale e la tessera sanitaria.

Denise Ubbriaco

Articoli correlati

Ricerca avanzata

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle prossime iniziative della Fondazione

Petizioni online