Email
fondazionetrasparenza@gmail.com

Atto costitutivo e statuto

La Fondazione TrasPArenza si pone come soggetto giuridico senza scopo di lucro capace di attrarre i saperi universitari e le conoscenze dei migliori laureati per favorire lo start up delle istituzionali locali e regionali. Una mission arricchita dell’esperienza dei protagonisti delle libere professioni interessate ai problemi della P.a.

Il suo obiettivo è quello di intervenire sul sistema autonomistico territoriale, per far si che lo stesso migliori le performance di gestione in bonis e in default. Si propone di operare presso le Regioni e i Comuni, ivi comprese le Unioni, al ne di garantire ad essi una adeguata formazione del personale impegnato nella sda.

La formazione riguarderà soprattutto le politiche di risanamento e di programmazione della gestione delle risorse regionali e locali, anche in riferimento ai processi di accertamento e riscossione dei tributi, nonché i sistemi di controllo interno.

Tutti i percorsi formativi saranno fruibili dalle rappresentanze elette, tanto da prevedere appositi programmi nalizzati ad istituire “una scuola per sindaci e amministratori pubblici”. Quanto alla formazione più propriamente manageriale pubblica, si renderà protagonista della predisposizione di modelli didattici di buona pratica (best practice) da esercitare attraverso lo scambio di esperienze con e nei confronti di soggetti pubblici e privati.